UNI EN 420 – REQUISITI BASE DEI GUANTI DA LAVORO
La normativa UNI EN 420, delinea le caratteristiche basilari che tutti i guanti di protezione devono presentare, vengono analizzate diverse proprietà del guanto, anche se la più importante è sicuramente la destrezza.
DESTREZZA : Tutti i lavoratori che indossano tali articoli svariate ore al giorno sono consapevoli di quanto sia importante il fattore della maneggevolezza. Sta dunque ad indicare la capacità di un guanto di somigliare alla pelle umana, come se non lo si indossasse. Questa caratteristica è indicata dal livello (minimo 1 massimo 4) di comodità nell’afferrare qualcosa, dunque lavorare, indossandolo.
LIVELLO 1 = Spessore Guanto 11 mm
LIVELLO 2 = Spessore Guanto 9,5 mm
LIVELLO 3 = Spessore Guanto 8 mm
LIVELLO 4 = Spessore Guanto 6,5 mm
IDENTIFICAZIONE : Ogni prodotto fabbricato deve presentare tutte le caratteristiche principali scritte sul dorso del guanto, nella maggior parte dei casi vi troviamo scritto solamente il marchio e il pittogramma principale con i relativi dati.
Nelle schede tecniche però vi deve essere presente qualunque cosa rappresenti il prodotti, dai rischi ai materiali usati nel creare l’articolo in questione.
Di seguito tutte normative più importanti relative ai guanti da lavoro:
CE : Marcatura certificazione europea
EN 388 : Protezione dai rischi meccanici
ANSI : Certificazione resistenza al taglio
EN 407 : Rischi cusati dal calore
EN ISO 374-1 : Rischio chimico e microorganismi
EN ISO 374-5 : Rischio biologico (batteri e virus)
EN 455 : Direttiva relativa ai dispositivi medici
EN 421 : Rischi dovuti a radiazioni