Descrizione
Mascherine chirurgiche prodotte in Italia MASK-3, monouso in tessuto non tessuto confezionate in blister da 2 pezzi. Proteggono l’utilizzatore dagli agenti contaminanti, filtrazione >98% BFE. Il triplo strato di t.n.t. di cui sono composte le rende idrorepellente ed impedisce la penetrazione del vapore acqueo. A differenza dei modelli con valvola, il modello chirurgico garantisce il rispetto di chi ci circonda, dato che non espellono le particelle respiratorie verso l’esterno. Le mascherine prodotte in italia certificate CE garantiscono invece efficacia preventiva.
Certificazioni e specifiche tecniche
Questa mascherina chirurgica italiana è indicata ad uso medico in base ai requisiti più performanti definiti dalle normative di riferimento CE IIR. La direttiva CE sui dispositivi medici (93/42/CEE) descrive infatti due tipi di presidi (Tipo I e Tipo II) con diversi livelli di protezione
secondo l’efficienza di filtrazione batterica. All’interno del Tipo II è in vigore un’ulteriore suddivisione, le mascherine Tipo IIR (dove “R” indica resistenza), proteggono anche dagli spruzzi. Queste mascherine chirurgiche prodotte in italia sono destinate principalmente all’uso da parte degli operatori sanitari in sala operatoria o in altre attività mediche con requisiti simili. La mascherina chirurgica Italiana di Tipo II e IIR offrono una maggiore efficienza di filtrazione batterica (≥ 98%) rispetto a quelle di Tipo I (≥ 95%).
Ecco allora che in questo contesto la nuova linea di produzione MASK-3 di TWT non poteva che essere focalizzata sulla produzione di una serie di mascherine chirurgiche di alta qualità di Tipo IIR in grado di proteggere gli operatori e i propri clienti dai rischi della situazione sanitaria che si trovano ad affrontare nel quotidiano. In particolare, con MASK3000, mascherina di Tipo IIR di TWT, viene garantita un’efficacia di filtrazione batterica superiore al 98% e una maggior resistenza anche rispetto a spruzzi e dispersione di liquidi e fluidi (effettuato specifico splash test con proiezione di sangue finto).
Composizione mascherine chirurgiche prodotte in Italia MASK-3
La struttura di questa mascherina chirurgica è a triplo strato: il tessuto esterno con trattamento idrofobo, quello interno con funzione protettiva del volto, quello intermedio filtrante realizzato in TNT meltblown. Infatti sono molto sicure ed affidabili anche in quanto completamente prodotte e certificate in Italia.
MASK-3 permette di evitare ogni contaminazione dell’ambiente causata dalla proiezione di goccioline di saliva. Qualora indossata da persone contagiate se pur asintomatiche, protegge chi le indossa contro eventuali schizzi di liquidi che potrebbero trasmettere elementi patogeni.
La fabbricazione prevede appositi test e certificazioni che documentano l’atossicità dei materiali in uso. Questo per garantire l’assenza del rischio di irritazioni cutanee e sensibilizzazioni allergiche. Queste mascherine chirurgiche prodotte in italia rappresentano una garanzia di sicurezza per gli operatori che devono indossare le mascherine per lunghi periodi.
MASK3000 è un Dispositivo Medico di classe prima, Tipo IIR (Reg. Ministero della Salute 1990524), conforme alle normative CE, UNI EN 14683:2019, UNI EN ISO 10993- 1:2010, UNI EN 14971:2012, UNI EN 1041:2009, UNI EN ISO 15223-1:2012.