Description
Soda Caustica, composto alcalinizzante a base di idrossido di sodio, utile per disintasare gli scarichi di lavelli, docce e sverniciare o ammorbidire vecchi strati di pittura senza danneggiarne i materiali come ceramiche o metalli. Solida a temperatura ambiente, questa sostanza è estremamente igroscopica (assorbe molta acqua) e deliquescente (assorbe l’umidità presente nell’aria).
La sua formula chimica è NaOH (idrossido di sodio), quando si discioglie in acqua sviluppa calore.
ATTENZIONE: se la si scioglie in etanolo o altri solventi organici, la produzione di calore può essere tale da far infiammare i vapori del solvente.
E’ considerata una base forte per la sua capacità di reagire con gli acidi. Una soluzione data da 50 grammi di soda caustica disciolta in un litro d’acqua ha un pH di circa 14 (a una temperatura di 20°C).
IMPIEGHI:
La soda caustica è impiegata in diversi settori industriali oltre che in ambito domestico come disgorgante, disincrostante o per la produzione fai da te del sapone, può essere impiegata in particolare per pulire le cisterne dai residui di tartaro e risulta infine un rimedio efficace per eliminare i cattivi odori dai contenitori di plastica e di acciaio inox.
INDICAZIONI D’USO
Stasatura : Versare 2/3 cucchiai di soda (a seconda dell’aggressività) e subito dopo un litro d’acqua calda
Sverniciatura : 150/200 g di soda con 1 lt d’acqua (meglio calda) ed applicare una o due mani sulla superficie dipinta da trattare.
Queste azioni sono da ripetersi dopo alcuni minuti se non hanno avuto subito l’effetto sperato, aumentando gradualmente la concentrazione di soda nella soluzione. Alla fine del trattamento è necessario risciacquare con abbondante acqua.