CE – MARCATURA DI CONFORMITA’ EUROPEA
La marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, che include anche l’applicazione di un simbolo con le lettere “CE” sul prodotto oggetto di marcatura (da cui il nome). Essa è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell’Unione europea, il quale dichiara, per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari applicabili.
Questo è il logo del Marchio CE :
La marcatura CE, in vigore dal 1993, indica la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti (o importatori) in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità) in virtù delle direttive comunitarie, consentendo la libera commercializzazione dei prodotti marcati entro il mercato europeo.
Di seguito invece viene riportata la marcatura CE conferita ai dispositivi di protezione individuale di terzo livello, che prevengono il rischio di contaminazioni e rischi mortali per gli utilizzatori. In questo caso infatti sotto il marchio appare un codice numerico che sta ad indicare l’ente che ha effettuauto i test in laboratorio.
Di seguito tutte normative più importanti relative ai guanti da lavoro:
EN 388 : Protezione dai rischi meccanici
ANSI : Certificazione resistenza al taglio
EN 407 : Rischi cusati dal calore
EN ISO 374-1 : Rischio chimico e microorganismi
EN ISO 374-5 : Rischio biologico (batteri e virus)
EN 455 : Direttiva relativa ai dispositivi medici
EN 421 : Rischi dovuti a radiazioni
EN 12477 : Rischi da saldatura