EN 455 PARTE 1,2,3 E 4: DIRETTIVA 93/42/CEE RELATIVA AI DISPOSITIVI MEDICI

Norma EN 455 – parte 1

La legislazione specifica i requisiti e fornisce metodi per il test di guanti monouso medici per determinare l’assenza di fori

  • Campionamento, livello di controllo e AQL:

il livello 1 di ispezione generale ISO 2859-1 è il livello di conformità all’assenza di fori, che deve essere un AQL (livello di qualità accettabile) uguale o inferiore allo standard mondiale per i guanti chirurgici, ovvero 1, 5.

Scopri i migliori guanti EN 455-1

globell

Guanti in lattice GLOBELL

Norma EN 455 – parte 2

La norma EN 455 specifica i requisiti e i metodi di prova per le proprietà fisiche dei guanti monouso per uso medico, al fine di garantire un livello adeguato di protezione dalla contaminazione reciproca tra paziente e utente.

  • Dimensioni: il guanto monouso deve avere una dimensione minima di 240 mm.
  • Resistenza: i test di resistenza sono determinati “prima e dopo” l’invecchiamento del guanto, come descritto nelle Sezioni 5.2 e 5.3, al fine di garantire la resistenza del guanto in varie condizioni d’uso.

Scopri i migliori guanti EN 455-2

hi risks

Guanti in lattice Hi-Risks

Norma EN 455 – Parte 3

Il regolamento specifica i requisiti relativi alla valutazione della sicurezza biologica per i guanti monouso medici e chiarisce le indicazioni sull’etichettatura e l’imballaggio dei guanti e la divulgazione delle informazioni relative ai metodi di prova utilizzati.

Scopri i migliori guanti EN 455-3

nimek

Guanti in nitrile Nimek

Norma EN 455 – Parte 4

La norma EN 455-4 indica i requisiti e i metodi di prova per stabilire il periodo di validità del prodotto (“determinazione della durata di conservazione”) e indica la scadenza.

Di seguito è riportato il pittogramma come appare simbolicamente: