STANDARD ANSI AGGIORNATO
Resistenza al taglio
ANSI / ISEA 105 (edizione 2016)
L’American National Standards Institute (ANSI) ha rilasciato una nuova edizione dello standard ANSI / ISEA 105 (2016 ed.). Le modifiche includono nuovi livelli di classificazione, che includono una nuova scala per determinare il punteggio di taglio (comunemente indicato come il punteggio ANSI tagliato) e un metodo rivisto per testare i guanti allo standard.
Nuova scala per determinare i punteggi di taglio
Il nuovo standard ANSI ora presenta nove livelli di taglio che riducono significativamente gli spazi tra ogni livello e che definiscono meglio i livelli di protezione per i guanti e le maniche resistenti ai tagli con i punteggi di grammatura più alti.
Il grafico sottostante mostra le differenze tra la vecchia scala e la nuova scala. I nuovi punteggi di taglio ANSI saranno caratterizzati da una “A” di fronte al punteggio.
Nuovo standard di prova
La nuova edizione della ANSI / ISEA 105 Standard (2016 ed.) Delinea anche un nuovo metodo di prova per determinare i nuovi punteggi di taglio. Il nuovo metodo di test ASTM F2992-15 consente di utilizzare un solo tipo di macchina, il TDM-100. Sotto il precedente standard ANSI, il vecchio metodo di test ASTM F1790-05, il test poteva essere eseguito sia sulla macchina TDM-100 che sulla macchina CPPT. Garantendo un test uniforme con una macchina, è più facile confrontare i punteggi di grammatura per un dato materiale.
Comprensione dei metodi di test ASTM F2992-15
Il campione viene tagliato da una lama a bordo dritto, sotto carico, che si muove lungo un percorso rettilineo. Il campione viene tagliato cinque volte ciascuno a tre carichi diversi con una nuova lama per ogni taglio e i dati vengono utilizzati per determinare il carico richiesto per tagliare il campione con una differenza di riferimento specifica. Questo è indicato come la forza di taglio, che viene quindi equiparata a un livello di taglio.
Di seguito tutte normative più importanti relative ai guanti da lavoro:
CE : Marcatura certificazione europea
EN 388 : Protezione dai rischi meccanici
EN 407 : Rischi cusati dal calore
EN ISO 374-1 : Rischio chimico e microorganismi
EN ISO 374-5 : Rischio biologico (batteri e virus)
EN 455 : Direttiva relativa ai dispositivi medici
EN 421 : Rischi dovuti a radiazioni
EN 12477 : Rischi da saldatura